In estate spesso si sottovaluta un grande pericolo per i nostri cani: l’asfalto bollente. Nelle giornate molto calde infatti, l’asfalto può raggiungere temperature molto elevate che possono provocare danni, fino all’ustione, dei cuscinetti o polpastrelli delle zampe, oltre che favorire il colpo di calore.
Le temperature dell’asfalto in estate
I polpastrelli dei nostri quattro zampe sono fatti per entrare a contatto con erba, terra e in generale con ambienti naturali e non con l’asfalto che con una temperatura esterna di 30° può raggiungere anche i 55°.
Voi camminereste scalzi su una superfice così calda? Ecco, la stessa cosa vale per i nostri amici pelosi!
Provate a tenere per 10 secondi la mano sull’asfalto e verificate la vostra tollerabilità.
Se il nostro cane fa fatica a camminare o saltella o preferisce sdraiarsi a terra questo sarà il campanello d’allarme che ci avverte che non è davvero il caso di continuare la passeggiata oppure che è necessario spostarsi su un prato o una superficie all’ombra.
I polpastrelli del cane
I polpastrelli, così come anche il naso del cane (chiamato in gergo scientifico “tartufo”), sono costituiti da tessuti relativamente sensibili.
In seguito all’esposizione a climi molto rigidi, al sole e al calore dell’asfalto in estate, ad allergeni, nonché ad ambienti troppo secchi creati dai riscaldamenti domestici invernali, questi tessuti possono andare in contro a disidratazione, secchezza, bruciature, formazione di croste e ferite.
Un tartufo sano è alla base della capacità del cane di annusare, una delle caratteristiche che lo contraddistingue, così come polpastrelli sani e nutriti, sono fondamentali per permettere una corretta deambulazione.
Come ogni altra parte del corpo dei nostri animali, è quindi buona prassi, soprattutto in condizioni predisponenti, prendersi cura di queste zone, utilizzando prodotti appositi che possano nutrire, idratare e lenire questi tessuti.
Proteggere i polpastrelli del cane
Per non mettere a rischio il benessere del nostro cane, è bene evitare di uscire durante le ore più calde. L’ideale sarebbe entro le 10 del mattino e dopo le 20 di sera, ma possibilmente anche più tardi visto che l’asfalto trattiene a lungo il calore accumulato durante la giornata.
Passeggiate in zone ombreggiate, preferendo parchi con erba a strade e marciapiedi. Prima di uscire rinfrescate il cane, magari bagnandolo un po’, e applicate una crema protettiva sui cuscinetti.
Al rientro controllate lo stato delle zampe e pulite i polpastrelli. Se notate arrossamenti, screpolature o secchezza, applicate un prodotto lenitivo a base di estratti vegetali e se ci son lesioni come tagli o ustioni, applicate un cicatrizzante e rivolgetevi ad un veterinario.
Il colpo di calore
È una condizione grave e pericolosa che si verifica quando fa molto caldo e il cane non riesce a regolare efficacemente in autonomia la propria temperatura corporea.
I sintomi sono:
- respiro affannoso
- eccessiva salivazione
- debolezza
- vomito
- “macchie” rosse sulla pelle
Se ci accorgiamo che il cane sta male dobbiamo provvedere immediatamente:
- portandolo in un luogo fresco
- bagnandolo con acqua fresca
- contattando immediatamente un veterinario
Ricordate che il cane:
- non va mai lasciato in auto
- deve avere sempre accesso ad aree ombreggiate e ad acqua fresca
- non deve mai essere portato fuori nelle ore più calde della giornata
I consigli di Union B.I.O.
LENI CREAM DOG
Crema con estratti vegetali lenitiva, idratante e nutriente, che si può applicare sui polpastrelli e sul tartufo del cane. Contiene Olio di Karité, con proprietà lenitive, emollienti e nutrienti, utile per la pelle screpolata o secca per ristabilire l’idratazione cutanea e mantenere la naturale elasticità.
CICA DOG
Crema con estratti vegetali che ha un effetto barriera in caso di lesioni della cute. Contiene Aloe e Melaleuca alternifolia (Albero del Té). Se ne consiglia l’utilizzo in abbinamento a DERMA DOG per la pulizia della zona prima dell’applicazione.