È primavera e per molte scuderie è l’inizio di una nuova stagione in termini di attività agonistica e amatoriale e di cose da fare, sia per prendersi cura dei cavalli che della struttura.
Il bel tempo invoglia a stare all’aria aperta, a riprendere a fare sport, ma anche a vivere momenti di condivisione con chi ha la nostra stessa passione o anche solo con il nostro cavallo che ci regala spensieratezza.
Check-up di primavera
Con l’arrivo della mezza stagione è buona norma sottoporre il nostro animale ad una visita veterinaria per verificarne lo stato di salute generale. Il medico potrà controllare la bocca, i piedi, il manto, l’apparato muscolare-scheletrico, quello cardio-respiratorio, fare analisi del sangue e accertarsi che il cavallo sia in regola con eventuali vaccinazioni.
Inoltre possiamo chiedergli consigli sull’alimentazione, che può subire modifiche per permettere al cavallo di ricevere tutte le sostanze necessarie per affrontare temperature più alte.
Il mantello: attenzione agli insetti!
In primavera i nostri cavalli devono fare i conti con la muta del pelo, perdendo quello invernale per ricrescere meno folto, pronto per sfidare il caldo. Questa è anche la stagione ideale per lo sviluppo di problemi dermatologici tra cui dermatiti, funghi e micosi. Per questo motivo consigliamo di porre attenzione alla condizione del mantello.
Legata a questo c’è anche la questione che riguarda gli insetti: pungendo il cavallo provocano irritazioni e diventano vettori di malattie dermatologiche anche gravi. Tra queste la più diffusa è sicuramente la D.E.R. (Dermatite estiva recidivante), che appare in primavera e si intensifica durante l’estate. Prurito, perdita di pelo e lesioni sulla cute sono i sintomi procurati dalla puntura dei culicoidi. Viene detta “recidivante” perché tende a ricomparire ogni anno, quindi il modo migliore per affrontarla è rappresentato da un’attenta prevenzione: rafforzare le difese del cavallo e creare un ambiente sfavorevole agli insetti.
Utilizzare prodotti naturali per tenerli lontani renderà il rapporto con il nostro cavallo più sicuro. Ricordiamoci che se alcuni insetti possono rappresentare un’insidia per la salute del nostro animale, l’uso di prodotti chimici non è da meno!
Un altro insetto a cui bisogna prestare molta attenzione è la processionaria. Brucando l’erba nelle aree verdi, i cavalli possono infatti venire a contatto con questo bruco peloso che provoca pericolose e fastidiose reazioni cutanee. In questi casi si rende necessario un tempestivo intervento del veterinario.
Pulizie di primavera
Arriva il bel tempo ed è ora di fare una pulizia più approfondita dei box, muri, pavimenti, corridoi, sellerie, magazzini, ecc. L’igiene degli ambienti dove vivono i cavalli serve anche ad evitare loro problematiche podaliche e respiratorie oltre che a tenere lontani insetti e ospiti indesiderati.
Anche in questo caso, per la sicurezza degli animali e di chi frequenta le scuderie, possiamo optare per l’utilizzo di prodotti naturali, sicuri, non aggressivi e che non lascino residui.
Dedicarci alle pulizie è anche un’occasione per controllare l’integrità dell’intera struttura. Paddock, staccionate, porte e cancelli difettosi possono rappresentare un pericolo per i nostri cavalli.
Conclusioni
Con semplici accorgimenti possiamo affrontare al meglio l’arrivo della primavera e facilitare il cambio di stagione per i nostri animali. Pulizia, controlli medici e utilizzo di prodotti adeguati aiuterà il benessere dei cavalli e di conseguenza anche il nostro.
Pronti a goderci le belle giornate in loro compagnia?