AMBIENTE, CANE, CAVALLO, GATTO, NEWS, PERSONA, PIANTE

Citronella: storia, proprietà e benefici

Scopriamo cos’è la Citronella, la sua storia e la sua proprietà di repellente nei confronti degli insetti, in particolar modo delle zanzare.

Citronella: classificazione

La Citronella (nome scientifico Cymbopogon – nome popolare Lemongrass) è una pianta erbacea perenne, della famiglia delle graminacee, a portamento cespuglioso, alta da 60 a 120 cm. Originaria dell’Asia meridionale, ama i climi caldi e umidi.

Il suo fusto è eretto e con foglie nastriformi e ricadenti di colore verde intenso. che emanano un gradevole profumo agrumato. Vengono falciate alla base ogni 3-4 mesi per essere essiccate oppure sottoposte alla distillazione per ottenere l’olio essenziale.

Ne esistono circa cinquanta specie, ma quelle che vengono impiegate per la produzione dell’essenza sono principalmente due: Cymbopogon Nardus e Cymbopogon Winterianus.

Citronella: un po’ di storia

Anche se originaria dell’estremo oriente, è conosciuta in Europa già dall’antichità. Questo è testimoniato dal suo nome botanico che deriva dalla parola greca “pogon che significa barba, e si riferisce all’aspetto piumoso delle sue infiorescenze. Pare che furono i soldati di Alessandro Magno a diffondere la pianta in Occidente, dopo averla conosciuta in India dove veniva chiamata “erba della febbre perché utilizzata per combattere le febbri malariche.

In passato se ne ricavava un olio che veniva impiegato anche nella cosmesi e, nel Medioevo, mescolato con olio di oliva, mirra e cannella si utilizzava nelle celebrazioni sacre.

Ad oggi l’EPA (United States Environmental Protection Agency) ritiene l’olio di Citronella un bio-insetticida dotato di meccanismo d’azione a basso impatto. Non presentando tossicità, è infatti considerato sicuro per l’uomo, gli animali e l’ambiente.

 

Citronella: benefici e usi

Conosciuta soprattutto per i suoi effetti repellenti nei confronti delle zanzare, impiegata per la produzione di lozioni, spray, candele, ecc., la Citronella ha anche tante altre proprietà.

È un ottimo antiossidante oltre che un antisettico, antimicrobico e analgesico. Utilizzata per il trattamento di sintomi influenzali e in caso di difficoltà digestive, è utile anche per combattere l’insonnia.

L’infuso di Lemongrass abbassa notevolmente i livelli di colesterolo ed è un valido diuretico.

Come già detto, la sua capacità di allontanare le zanzare è quella più conosciuta ma, essiccata e conservata nei cassetti, tiene lontane anche le tarme.

Soprattutto in oriente viene utilizzata anche nella cucina tradizionale e in infusione con il tè, regalando alla bevanda un sapore di limone rendendo superfluo l’utilizzo dell’agrume.

 

Union B.I.O. consiglia

La comunità scientifica e di lavoro di Union B.I.O. da oltre 20 anni dedica agli animali e all’ambiente i risultati degli studi e delle ricerche in ambito ­fitoterapico formulando prodotti sicuri ed efficaci.

Nei nostri laboratori un costante aggiornamento ci guida nella formulazione dei prodotti, ma soprattutto alla sinergia tra gli ingredienti di origine vegetale. Questi sono potenziati dalla nostra esclusiva MATRICE UB®, marchio registrato, estratto della pianta dell’olivo, che rafforza e consolida le proprietà dei formulati.

All’interno delle nostre linee Cane & Gatto e Cavallo, proponiamo diversi prodotti che contengono l’estratto vegetale di Citronella, formulati per il benessere dei nostri amici animali.

 

NO FLY DOG

In primavera e in estate è indispensabile proteggere il nostro cane, in particolare se abitiamo in zone soggette ad infestazione.
È importante applicare una protezione soprattutto prima della passeggiata, ma anche nel corso delle attività all’aria aperta.
NO FLY DOG lozione spray è facilmente applicabile ed è ricco di estratti vegetali tra cui Lavanda, Geranio e Citronella.
La sua delicata formulazione permette l’utilizzo anche durante l’allattamento, sui cuccioli e cani anziani.

 

NEW EQUINOFLY – EQUINOFLY SOFT

Per la cura e il benessere del cavallo, è importante evitargli il contatto con agenti esterni che possono causare problematiche anche gravi.
L’utilizzo di prodotti naturali, per creare una barriera protettiva, può rappresentare un valido aiuto durante le attività all’aria aperta, sia per la sicurezza del cavallo che del cavaliere.
NEW EQUINOFLY (lozione) e EQUINOFLY SOFT (gel) sono ricchi di estratti vegetali tra cui Citronella e Albero del Tè e proteggono l’animale dai fastidi durante le passeggiate e la vita all’aria aperta. Possono essere applicati anche più volte al giorno e rilasciano una gradevole e persistente profumazione di Citronella.

 

EQUIBOX

Per tutelare il benessere del cavallo dobbiamo garantire una costante igiene del boxEQUIBOX è un detergente igienizzante formulato con estratti vegetali tra cui la Citronella e il Geranio. Riduce i cattivi odori come ammoniaca, indolo, scatolo e promuove la stabilità biologica rallentando i processi di degradazione. Mantiene inoltre un equilibrato tasso di umidità nella lettiera assicurando la salute del piede e limitando polvere, spore e polline, eludendo così anche le problematiche legate alle vie respiratorie e allo zoccolo.

 

Related Posts

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.