La zecca dura del cane e del gatto Rhipicephalus sanguineus Latreille (Arachnida: Acari: Ixodidae) è un parassita ematofago di animali preferibilmente dotati di pelo a distribuzione mondiale. Su questi animali si insedia attaccandosi alla cute e svolge il suo ciclo vitale nutrendosi e riproducendosi.
Rhipicephalus sanguineus è ben adattato sia agli ambienti rurali sia a quelli urbani (Szabo et al., 2001). Tra le molte specie di zecche che possono essere trasportate in casa dagli animali la maggior parte non può completare il proprio ciclo vitale in ambienti chiusi, mentre R. sanguineus può completare il suo intero ciclo vitale sia all’interno sia all’esterno ma è prevalentemente una zecca endofila, nonostante la sua stagionalità e distribuzione siano influenzati dalla temperatura, dall’umidità relativa (RH) e dalla disponibilità dell’ospite (Sonenshine, 1993).
Il riscaldamento globale potrebbe provocare un’espansione verso nord di zecche appartenenti al gruppo R. sanguineus (Estrada-Pena & Venzal, 2007; Gray et al., 2009) e, forse, alcune alterazioni dei loro modelli comportamentali. Questa zecca determina infestazioni nei canili e si possono stabilire popolazioni anche nei climi più freddi (Dantas-Torres 2008) anche se prove sperimentali hanno indicato che, se esposto a temperature più elevate, R. sanguineus cercherà più facilmente il sangue dagli esseri umani (Parola et al., 2008).
La gestione di questa zecca è importante anche perchè è vettore di numerosi agenti patogeni che causano malattie nei cani ed anche nell’uomo quali Rickettsia, Yersinia, Babesia canis, Babesia gibsoni ed anche Anaplasma platys e Leishmania infantum (Coutinho et al., 2005).
Per abbattere la popolazione di questo parassita, contenendo i pasti di sangue e riducendo così il potenziale infestante oltre che per limitare il disagio procurato agli animali domestici è utile avere a disposizione dei repellenti che non siano nocivi agli animali stessi.
Union B.I.O. consiglia
Da anni impegnata per il benessere dei nostri amici a quattro zampe con il supporto della ricerca scientifica e dei doni della natura, Union B.I.O. propone i prodotti a base di estratti vegetali della linea PhytoNoPick: fiale, lozione e shampoo.