CAVALLO, NEWS

Insieme per il benessere del cavallo: la nostra collaborazione con Addestramento Etologico

Nel mondo dell’equitazione e della cura del cavallo, è fondamentale mettere al centro il benessere dell’animale, rispettandone natura, tempi e linguaggio.

È per questo che siamo felici e orgogliosi di collaborare con Addestramento Etologico, una realtà che opera ogni giorno con grande passione per promuovere un modo etico, scientifico e sostenibile di relazionarsi con il cavallo.

Addestramento Etologico infatti non è solo un nome, ma un vero e proprio modo di vivere il rapporto e l’approccio con il cavallo. Il loro lavoro quotidiano si fonda sull’ascolto, sulla comunicazione non violenta e sulla costruzione di un legame autentico tra uomo e cavallo. Un metodo che promuove la comprensione dell’etologia equina –  comportamento naturale del cavallo – cosicché si possano creare fiducia e cooperazione, senza mai una forzatura.

Le attività di Addestramento Etologico

Il loro centro a San Marcello Piteglio (PT), è un laboratorio di formazione, ricerca e innovazione. Accolgono cavalli da recuperare da situazioni comportamentali difficili, formano cavalieri attraverso programmi didattici completi e organizzano stage, giornate informative e percorsi intensivi.

Tra le loro attività si distinguono:

  • Addestramento e recupero comportamentale: basati su una corretta conoscenza della psicologia del cavallo, del suo apprendimento e delle sue naturali esigenze.
  • Scuola di Equitazione: corsi teorico-pratici individuali e di gruppo, per principianti e professionisti.
  • Full Immersion e Stage: percorsi e giornate di formazione, per fornire le basi necessarie a sviluppare una comprensione concreta del cavallo e dell’equitazione.
  • Divulgazione, ricerca e sviluppo nel campo equestre: collaborazione con Università, Medici Veterinari, Esperti, Scienziati e Ricercatori

Horse XP Conference 2025: un’occasione unica

Il 15 e 16 marzo 2025, Addestramento Etologico ha organizzato la Horse XP Conference, evento no‑profit tenutosi al Teatro della Fondazione Dynamo Camp, con relatori esperti da tutta Europa, Stati Uniti e Australia.

L’obiettivo era quello di promuovere la scienza al servizio del benessere equino e raccogliere fondi destinati alla ricerca sul cavallo.

Horse XP ha celebrato i 10 anni di Addestramento Etologico, con un format innovativo che coniuga teoria, pratica, divulgazione scientifica e narrazione di esperienze. I partecipanti – in presenza e in streaming – hanno potuto assistere a conferenze, dibattiti e sessioni interattive per riflettere su un futuro equestre più consapevole.

Noi di Union B.I.O. abbiamo avuto il privilegio di essere presenti condividendo un’occasione significativa di crescita e confronto.

I nostri valori comuni

L’approccio praticato da Addestramento Etologico, fatto di ascolto, gentilezza e rispetto, è perfettamente in sintonia con Union B.I.O. perché da sempre orientata alla cura naturale, all’equilibrio tra uomo e animale e al rispetto dell’ambiente.

Affiancare quotidianamente il lavoro di Addestramento Etologico con i nostri prodotti, pensati per sostenere il benessere del cavallo, è per noi un onore e una grande responsabilità. Vederli impiegati in un contesto dove ogni gesto è guidato dalla consapevolezza e dal rispetto ci conferma che questa è la strada giusta: un’equitazione più etica, più empatica, più sostenibile.

Ringraziamo il team di Addestramento Etologico per l’opportunità e per la fiducia nel nostro contributo. Condividere un approccio educativo e formativo così concreto e rispettoso ci fa sentire parte di un progetto per un futuro migliore per i cavalli e per chi li ama davvero.

 

Related Posts

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.