AMBIENTE, CANE, CAVALLO, GATTO, NEWS

Melaleuca: storia, proprietà e benefici

Scopriamo cos’è la Melaleuca, la sua storia, le sue proprietà di antisettico, antivirale e antibatterico.

Melaleuca: classificazione

La Melaleuca (nome scientifico: Melaleuca alternifolia), conosciuta anche con il nome di Tea Tree, ossia Albero del Tè, è una pianta appartenente alla famiglia delle Mirtacee, originaria dell’Australia, che cresce presso ruscelli e paludi.

Ha foglie lineari lunghe dai 10 ai 35 mm, i suoi fiori bianchi sono in grappoli lunghi dai 3 ai 5 cm e i frutti, legnosi e a forma di coppa, di diametro di 2-3 mm.

Dalle foglie si estrae un olio essenziale dal forte odore, considerato un potente antisetticoantimicotico, antibatterico e antivirale, anche con proprietà deodoranti e conservanti.

Melaleuca: un po’ di storia

Le origini dell’utilizzo della Melaleuca sono antichissime e risalgono a quando gli aborigeni australiani della tribù Bundjalung curavano ferite, piaghe e ulcere con le sue foglie, definendola “il guaritore più versatile della natura”.

Il nome di Albero del Tè (Tea Tree) gli è stato attribuito quando James Cook, arrivato in Australia nel 1770, iniziò ad usarne le foglie per preparare un tè rinfrescante dalle facoltà curative ed antisettiche, imitando le usanze locali.

Il Tea Tree oil contiene numerosi principi attivi che diversi studi scientifici, a partire dagli anni ’20 del 900, hanno confermato avere un’azione antinfiammatoria, antisettica e antibatterica, in grado quindi di contrastare le infezioni e di impedire lo sviluppo di batteri.

Risulta particolarmente interessante lo studio “Frequenze di resistenza all’olio di Melaleuca alternifolia (albero del tè) e alla rifampicina in Staphylococcus aureus , Staphylococcus epidermidis ed Enterococcus faecalische nel 2008 comprovò come i principali ceppi di Staphylococcus aureus, Staphylococcus epidermidis ed Enterococcus faecalis raramente resistevano all’olio di Melaleuca.

 

Melaleuca: benefici e usi

L’olio di Melaleuca è reperibile allo stato puro oppure all’interno di formulazioni ad uso topico come creme, pomate e lozioni.

Grazie alle sue numerose proprietà – antisettica, antivirale, antifungina, balsamica, idratante – viene impiegato in molti prodotti curativi e cosmetici.

Dermatiti, ustioni, eritemi, micosi, psoriasi, acne, herpes, porri e verruche, forfora, punture di insetti, infiammazioni dei tessuti molli, possono trarre beneficio dall’impiego del Tea Tree oil. Risulta inoltre molto utile in caso di malattie da raffreddamento e per idratare labbra e pelle molto secche.

Principalmente conosciuto come potente antisettico e antibatterico, l’olio essenziale di Albero del Tè è molto efficace anche come antiparassitario, in grado di contrastare pulci e zecche che sono infastidite dal suo forte odore.

Union B.I.O. consiglia

La comunità scientifica e di lavoro di Union B.I.O. da oltre 20 anni dedica agli animali e all’ambiente i risultati degli studi e delle ricerche in ambito ­fitoterapico formulando prodotti sicuri ed efficaci.

Nei nostri laboratori un costante aggiornamento ci guida nella formulazione dei prodotti, ma soprattutto alla sinergia tra gli ingredienti di origine vegetale potenziati dalla nostra esclusiva MATRICE UB®, marchio registrato, estratto della pianta dell’olivo, frutto della ricerca scientifica Union B.I.O., che rafforza e consolida le proprietà dei formulati.

All’interno delle nostre linee Cane & Gatto e Cavallo, proponiamo diversi prodotti che contengono l’estratto vegetale di Melaleuca alernifolia, formulati per il benessere dei nostri amici animali.

 

LINEA PHYTONOPICK

La linea di prodotti PhytoNoPick che comprende fiale, lozione e shampoo, è dedicata alla protezione naturale di cani e gatti. Evitare ai nostri amici a quattro zampe il contatto con agenti esterni che possono provocare problematiche anche gravi risulta fondamentale, così come lo è la prevenzione. Infatti trattare la cute degli animali durante tutto l’anno garantisce una protezione maggiore nei periodi caldo-umidi. Inoltre, le formulazioni a base di estratti vegetali, permettono di coccolare i nostri pelosi anche subito dopo l’applicazione dei prodotti che sono quindi indicati soprattutto nel caso in cui vivano in casa e a stretto contatto con bambini.

 

 

OTOMUCO PLUS

Orecchie sporche e prurito sono disturbi comuni tra i nostri amici a quattro zampe. Come rimediare? OTOMUCO PLUS  è la soluzione a base di estratti vegetali per rimuovere secrezioni e alleviare il fastidioso prurito dalle orecchie dei nostri cani e gatti.

Il Tea Tree oil innesca una competizione concorrenziale nei confronti di batteri e funghi che potrebbero essere presenti nella zona auricolare.

 

 

EQUISAN

La salute del piede del cavallo, che sia da competizione, da lavoro o da compagnia, è fondamentale. Per tutelarne il benessere è importante intervenire sia direttamente sullo zoccolo che indirettamente nel box, assicurando una costante igiene della lettiera. EQUISAN è una soluzione naturale coadiuvante nel trattamento delle onicomicosi ungueali (tarlo del piede) e della necrosi del fettone. Contiene estratti vegetali sinergici con proprietà lenitive e rivitalizzanti, tra cui Aloe e Albero del Tè. Facilita inoltre il processo di rigenerazione e di ricostruzione della parete dello zoccolo.

Related Posts

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.