Finalmente è primavera! Il clima freddo e uggioso si spera sia ormai alle nostre spalle e lo sbocciare dei fiori ci regala il buon umore, la voglia di uscire e di passare più tempo con i nostri cani e gatti. Ma non dimentichiamoci di alcuni inconvenienti legati a questa stagione e che dobbiamo imparare a gestire al meglio per garantire il benessere dei nostri quattro zampe.
1.Attenzione ai parassiti!
Anche se presenti durante tutto l’anno, in primavera zanzare, zecche, pulci e altri parassiti intensificano la loro presenza. Oltre ad essere un fastidio per i nostri cani e gatti, sono un vero e proprio problema in quanto possono trasmettere gravi malattie.
Fare prevenzione rappresenta sempre la soluzione migliore e comunque con l’aumento delle temperature bisogna correre subito ai ripari utilizzando fiale spot-on, spray e lozioni in grado di proteggere i nostri animali.
Zecche e pulci possono portare allergie, dermatiti, malattie ematiche e possono veicolare agenti patogeni come virus e batteri. La massima attenzione deve essere però rivolta alle zanzare, che possono trasmettere la Filaria, e ai pappataci dai quali i cani possono contrarre la Leishmaniosi.
Per questo diventa indispensabile usare prodotti che proteggano cani e gatti soprattutto nella stagione caldo-umida. Optare per quelli naturali riduce i rischi per i nostri quattro zampe, per noi e non danneggia l’ambiente.
Ricordiamoci che se i parassiti rappresentano un’insidia, l’uso di prodotti chimici non è da meno!
Può interessarti:
FILARIOSI E LEISHMANIOSI DEL CANE: COME PROTEGGERE IL NOSTRO AMICO A QUATTRO ZAMPE
È PRIMAVERA: ATTENZIONE A PULCI, ZECCHE, PAPPATACI E ZANZARE!
2.La processionaria
Cani e gatti, in primavera, annusando il terreno e brucando l’erba nelle aree verdi come parchi, giardini e boschi, corrono il rischio di venire a contatto con la processionaria. Si tratta di un bruco peloso che nidifica su pini e querce e che nella sua fase di larva si muove in processione, creando appunto una fila.
Da adulto si trasforma in un’innocua falena, ma da larva ha proprietà fortemente urticanti. Il contatto con questo insetto provoca infatti un’immediata reazione cutanea, irritativa e infiammatoria, associata a dolore, prurito e rossore e in certi casi alla comparsa di vescicole.
Un intervento tempestivo può salvare la vita del nostro quattro zampe! Nel caso in cui l’animale venga a contatto con la processionaria, è necessario chiamare immediatamente il veterinario.
3.Il cambio del pelo
Con l’arrivo della primavera i nostri cani e gatti devono affrontare la muta del pelo, perdendo quello cresciuto in inverno per rinascere più leggero in vista delle temperate più alte.
Durante questo periodo è opportuno spazzolarli anche più volte al giorno e si rende necessario anche fare un bel bagnetto usando specifici prodotti, preferibilmente naturali, per dare sollievo, proteggere e non irritare cute e pelo.
Questo fenomeno biologico che consiste nella rigenerazione dei peli è diverso in base alle razze e al loro stile di vita e per questo può variare per intensità e per durata.
4.La famiglia si allarga?
Durante il periodo primaverile si risveglia l’istinto di coppia per le nostre amiche a quattro zampe che potrebbero mostrare comportamenti insoliti, allontanarsi da casa, essere inappetenti o nervose. Non ci dobbiamo preoccupare: la primavera è la stagione degli amori!
Se non è nostra intenzione allargare la famiglia con la prole del nostro animale domestico, dobbiamo prendere in considerazione la sterilizzazione. Questa pratica permette di renderlo più tranquillo e di avere con lui una convivenza più serena. In alcuni casi è fondamentale anche per combattere abbandono e randagismo.
Il nostro veterinario di fiducia saprà fornirci tutte le informazioni in merito.
5.Ciotole primaverili
Nei cambi di stagione va riservata una particolare attenzione anche all’alimentazione dei nostri animali. In primavera, considerando che cambia il fabbisogno energetico giornaliero, è consigliabile scegliere alimenti completi e correttamente bilanciati, per garantire la giusta quantità di nutrienti.
Con l’arrivo del caldo è opportuno avere accortezza anche per quanto riguarda l’acqua nella ciotola: se il nostro cane o il nostro gatto bevono poco, forse è necessario cambiarla più spesso. Non lasciamo che il nostro amico peloso si disidrati!