CANE

Aprile ogni giorno un barile? Si gioca con l’attivazione mentale in casa!

L’attivazione mentale è un’attività divertentissima che chiunque può praticare a casa o al parco. Si tratta di giochi-enigma che stimolano la mente del cane, che è portato a trovare la soluzione a problemi di crescente difficoltà in modo autonomo, attraverso prove ed errori.

Come sviluppare le capacità cognitive

A seconda del gioco presentato il cane deve compiere azioni diverse come annusare, usare zampe e bocca, ragionare e pensare, fino a trovare la soluzione e ottenere infine il meritato premio! In questo modo si sviluppano le capacità cognitive del cane, si lavora sui tempi di attenzione, sulla memoria, sulla concentrazione su un oggetto e sul problem solving, ma soprattutto si vince anche la noia! Ricordiamoci infatti che il solo esercizio fisico lo allena ma non soddisfa tutti i bisogni del cane, che ha bisogno di “usare anche la testa”. Inoltre questi giochi sono utilissimi nelle giornate di pioggia, in cui magari le passeggiate diventano più brevi, e in questo modo potremo comunque evitare che il nostro amico peloso si annoi nonostante non possa scorrazzare libero e giocare al parco.  

6520816825_737bf0d718_b

Come abbattere ansia e stress

giochi di attivazione mentale hanno tantissimi vantaggi: ci aiutano per esempio a sviluppare l’intelligenza del cane, la capacità di riflettere e l’autocontrollo, risolvendo il problema senza cadere in stati di ansia e stress, al contrario, mantenendo i nervi saldi; aiutano il cane ad avere fiducia in sé stesso, e questo aumenta la sua autostima e la sicurezza; rinforzano la relazione cane uomo aumentando la fiducia e il rispetto per il proprietario, che non sarà più solo colui che lo accudisce e risponde ai suoi bisogni fisiologici, ma diventa un punto di riferimento; aiutano a stancare il cane mentalmente e a migliorare le capacità di adattamento ai nuovi ambienti; infine il gioco è auto motivante, il cane si sente appagato dalla ricompensa in bocconi prelibati che trova alla risoluzione del gioco!

Qualche consiglio per giocare insieme al nostro amico a 4 zampe

Innanzitutto quando presentiamo il gioco al cane, non lasciamolo solo e cerchiamo di resistere alla tentazione di aiutarlo, aspettando pazientemente senza mettergli fretta nella risoluzione. Proponiamo difficoltà graduali, e se il cane ignora il gioco, forse è il caso di aumentare la posta in gioco, magari il premio proposto non è particolarmente allettante per il nostro amico. Non giochiamo per più di 20 minuti e cerchiamo di abbandonare il gioco prima che il cane sia esausto, per non mandarlo in frustrazione, ma soprattutto chiudiamo sempre la sessione in positivo!

E adesso mettetevi all’opera! Digitando “Attivazione Mentale” troverete qualche idea per realizzare dei giochi fai da te con oggetti che tutti abbiamo in casa. Buon divertimento!

A cura di Network da cani con la collaborazione di Dimitra Drago, Pet therapist

Photo: Miikka Skaffaribullcitydogs,

Related Posts

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.