CANE, NEWS

Cane in spiaggia: acqua salata e sabbia, precauzioni e consigli

cane mare

Sole, sabbia, salsedine, passeggiate in riva al mare e sonnellini sotto all’ombrellone… Non è forse questa la vacanza che sogniamo di fare anche noi col nostro cane?

Se abbiamo deciso di portare il nostro amico a quattro zampe al mare, dobbiamo ricordarci di prendere le giuste precauzioni e di fare attenzione a tutti i potenziali pericoli.

Qualche consiglio per vivere una piacevole esperienza…

Per prima cosa è fondamentale scegliere una spiaggia libera o uno stabilimento dog-friendly con aree attrezzate, così da evitare spiacevoli incontri con due zampe poco tolleranti.

Teniamo a mente che non tutti i cani amano entrare in acqua, possono essere pessimi nuotatori o addirittura avere paura del mare, quindi è bene non forzare il cane, lasciargli tutto il tempo di cui ha bisogno per scoprire l’acqua con i suoi movimenti, evitando sicuramente di lanciarlo tra le onde per vederlo nuotare indietro verso di noi…

Prima di partire…

Perché la vacanza sia degna di tale nome, non dimentichiamo di portare il suo cibo abituale (per evitare problemi dovuti al repentino inserimento di un nuovo cibo), i suoi giochi (per associare la nuova esperienza a qualcosa di bello che già conosce) e i suoi accessori (per ricordargli casa ed odori già noti). Spostamenti e cambio di ambiente potrebbero infatti causargli qualche difficoltà e noi dovremmo cercare di fare il possibile per farlo sentire a suo agio. Se il tragitto per arrivare al luogo di vacanza dovesse essere molto lungo, possiamo pensare di aiutarlo somministrando un prodotto naturale per tranquillizzarlo permettendogli di vivere la macchina in modo meno stressante.

Per ogni evenienza è bene avere sempre con noi il suo libretto veterinario e tutto ciò che è necessario per il suo benessere (compresi i farmaci/integratori d’emergenza come ad esempio un prodotto contro il vomito o contro la diarrea)

Saranno sicuramente utili uno shampoo, una lozione per la pulizia delle zampette e del muso, una crema in caso di lesioni cutanee e i prodotti per la sua protezione (anche una crema solare naturale in presenza di pelo bianco o pelli particolarmente sensibili al sole).

Il caldo

In spiaggia cerchiamo di riservare al nostro cane una zona d’ombra in cui possa riposare, preferibilmente ventilata… perché non scegliere una spiaggia dotata di una bella pineta dove trascorrere le ore più calde? Non dimentichiamoci di mettergli sempre a disposizione acqua fresca da bere e di bagnargli spesso la testa.

cane mareDurante le ore più calde, è buona prassi evitare sforzi fisici (giochi, palla, salti, corse), infatti i cani non sudano come noi, e abbassare la temperatura corporea durante le giornate molto calde, è già difficile, non complichiamogli ulteriormente la vita mettendolo a rischio.

Spazzolare tutti i giorni il cane, magari aiutandoci con una lozione districante e ammorbidente, e sfoltire il pelo soprattutto nelle zone in cui è più concentrato, può aiutare a mantenere in salute la pelle, ma attenzione: non tosiamo totalmente il cane! Ricordiamoci che il mantello è una protezione naturale dal caldo e dai raggi solari.

Che siamo al mare o in montagna, dobbiamo comunque prestare molta attenzione al caldo perché il rischio di un colpo di calore è sempre alto. Se il cane presenta respiro rapido ed affannoso, compaiono macchie rossastre sulla pelle, o si accascia di lato in modo strano, dobbiamo subito metterlo all’ombra, rinfrescarlo con dell’acqua e contattare il veterinario di fiducia o la struttura veterinaria più vicina…ecco, prima di partire cerchiamo sempre i riferimenti dei veterinari del luogo, così da essere pronti per ogni evenienza!

L’acqua di mare

L’acqua di mare, si sa, è ricca di sale, e, se bevuta in grandi quantità, può provocare disturbi gastro-intestinali anche di notevole intensità. Facciamo quindi attenzione che il cane, magari preso dalla foga dell’esperienza in acqua o perché inesperto nuotatore, non ne beva troppa in quanto potrebbe vomitare, avere diarrea o intossicarsi.

Il sale può anche irritare gli occhi e la cute dell’animale causando prurito, rossore e dermatite.

can emare

Per questa ragione è di fondamentale importanza lavare bene il cane con abbondante acqua dolce dopo il bagno in mare. Usare uno shampoo delicato, a base di estratti vegetali, può rappresentare la soluzione più adatta e sicura.

Attenzione anche alle otiti, l’acqua che entra nel condotto uditivo durante il bagno può favorire (grazie all’ambiente caldo ed umido) la proliferazione di lieviti, batteri e agenti infettivi. Appena il cane esce dall’acqua, è quindi importante asciugare bene le orecchie, anche se la pratica non sempre è gradita. Una soluzione naturale per orecchie può esserci utile per rimuovere il sale e riportare in equilibrio l’orecchio.

La sabbia

I nostri cani amano correre in spiaggia, giocare, scavare buche, rotolarsi e, ammettiamolo, anche per noi è un piacere vederli così euforici e felici.

Ma come sarà capitato a ciascuno di noi di “bruciarci” i piedi camminando sulla spiaggia nelle ore più calde del giorno, dobbiamo sapere che per il cane è la stessa identica cosa, quindi evitiamo di farli camminare sulla sabbia rovente nelle ore più calde, perché potrebbero danneggiarsi i polpastrelli, già irritati dalla salsedine e dalla sabbia stessa. In caso di ustioni o lacerazioni, è sempre bene avere con noi una crema lenitiva che possa aiutare a risolvere questi inconvenienti.

Durante le attività in spiaggia non è insolito che i cani possano ingerire sabbia, che può irritare gola, stomaco e intestino, fino a provocare malessere, vomito e/o costipazione. In queste circostanze consigliamo di rivolgersi ad un veterinario.

cane mare

Le irritazioni cutanee, oltre ad essere provocate dal sale marino, possono essere conseguenza del contatto prolungato con la sabbia. Altro motivo per cui, di ritorno dalla spiaggia, si consiglia di sciacquare sempre molto bene il cane con acqua dolce ed eventuali prodotti delicati.

Anche l’irritazione oculare, dovuta alla sabbia negli occhi durante i giochi, oltre all’esposizione eccessiva al sole, è un seccante pericolo per il cane. È bene usare un collirio specifico oppure una soluzione lenitiva apposita, che possa ridurre prurito ed irritazione. La camomilla e l’eufrasia sono estratti vegetali molto utili in questi casi.

Vacanza si o vacanza no?

Ovviamente vacanza si! Con semplici accortezze e un po’ di buon senso, che non deve mancare in nessuna occasione, possiamo goderci in sicurezza delle belle giornate al mare con il nostro pet, regalando ad entrambi momenti di divertimento da condividere insieme.

*****

Dal blog:

Tutti a mare: il nostro cane è un perfetto bagnante!
Il cane in estate: qualche consiglio per il suo benessere
Vacanze a 6 zampe? Prepariamo insieme la valigia del nostro amico animale!

 

Related Posts

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.