CANE, GATTO, NEWS, PERSONA

Natale a prova di cani e gatti

Si avvicinano le feste e per Natale le nostre abitazioni si riempiono di addobbi, decorazioni, candele e piante!  Può succedere di dimenticarci che tutto questo può rappresentare un pericolo per cani e gatti.

Ecco qualche consiglio per vivere un Natale sereno e in sicurezza insieme ai nostri amici a quattro zampe.

L’albero di Natale

Pensiamo bene a dove posizionare il nostro albero di Natale, se riuscissimo a sollevarlo da terra e ad addobbarlo con decorazioni infrangibili sarebbe la soluzione ottimale. Preferiamo sempre decorazioni che se cadono non si rompono per evitare di ferire le zampette dei nostri pet. E sotto all’albero, per i nostri cuccioli, cosa ci mettiamo? Anche loro adoreranno ricevere qualche dono e le opzioni sono molteplici. Giochi, cucce, cuscini, snack e prodotti per la cura del pelo li faranno felici.


Candele, nastri e fiori

Bellissime le candele che creano una magnifica atmosfera natalizia! Ma attenzione, mettiamole solo dove non corrono il rischio di essere colpite dai nostri amici pelosi e… curiosi!

Quando apriamo i regali ricordiamoci di non lasciare in giro nastri e fiocchetti. Possono diventare un gioco pericoloso per i nostri cani e gatti se ingeriti o se dovessero attorcigliarcisi! Se vogliamo far divertire il nostro micio possiamo semmai lasciagli da parte qualche scatola… sarà contentissimo di giocarci.

In questo periodo potrebbero regalarci delle piante. Ricordiamoci che ad esempio la Stella di Natale, ma non solo, per i nostri animali domestici è tossica. Meglio tenerli alla larga!

Tutti a tavola, ma niente stress!

Meglio evitare gli avanzi delle nostre tavole, a cani e gatti i cibi troppo grassi o troppo salati possono far male. Teniamo sotto chiave anche il cioccolato e i dolci troppo… dolci! Esistono in commercio snack e dolcetti pensati per gli animali, se proprio vogliamo concedergli qualcosa di goloso compriamogli quelli.

I nostri animali domestici possono subire lo stress legato alla confusione delle nostre abitazioni durante i giorni di festa. Cerchiamo di non stravolgere troppo le loro consuetudini, facendo trascorrere loro le giornate in modo più possibile come quelle a cui sono abituati e non dimentichiamoci della quotidiana passeggiata con il cane.

In viaggio…

Se abbiamo pensato di spostarci per le feste portando con noi il nostro pet dobbiamo organizzarci tenendo conto delle sue esigenze. Per il cane, se non l’abbiamo già, procuriamoci la rete di separazione per l’auto. Se invece andremo con il nostro gatto, per la sua sicurezza, sarà indispensabile che sia messo nel trasportino. Un prodotto con estratti vegetali ad azione calmante può aiutare i nostri amici pelosi a vivere gli spostamenti più serenamente.

No ai botti!

Se per noi fuochi d’artificio rappresentano un’abitudine festosa, per i nostri animali sono un vero e proprio incubo. Ogni anno infatti migliaia gli animali rimangono traumatizzati o scappano dalle loro abitazioni disorientati e impauriti. Durante i botti cerchiamo di non lasciarli soli e rassicuriamoli mostrando un atteggiamento sereno. Anche in questo caso, un prodotto che può favorire la loro tranquillità può essere utile.

Che restiamo a casa oppure no, il periodo delle feste è sicuramente un’ottima occasione per passare più tempo con chi amiamo: familiari, amici e amici a quattro zampe…  bastano pochi e piccoli accorgimenti per trascorrere giorni felici.

Buone feste a tutti!

*****

Può interessarti anche:
BOTTI DI CAPODANNO, un incubo per cani e gatti. Cosa fare per proteggerli?
IL NATALE SI AVVICINA… COSA REGALARE A CANI E GATTI
Natale: ecco qualche idea regalo per cani e gatti
NATALE CON CANI E GATTI: CONSIGLI PER LE FESTE

Related Posts

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.